Quali sono le ragioni per le quali vale la pena di optare per le scuole private Milano e non per le scuole pubbliche? Prima di provare a trovare una risposta a questa domanda, è opportuno innanzitutto cercare di capire di che cosa si sta parlando. Le scuole private si chiamano così perché sono gestite da enti privati e non dallo Stato: di solito i genitori le scelgono perché desiderano beneficiare di standard di qualità più elevati, sia dal punto di vista dell’insegnamento generale che dal punto di vista delle attività parascolastiche.
Le scuole private Milano si differenziano da quelle non private per la loro struttura e per la gestione delle risorse, che provengono non solo dalle rette che sono pagate dai genitori, ma anche dai finanziamenti statali che ricevono. In molte circostanze può accadere che una coppia di genitori sia, in un certo senso, costretta a optare per la scuola privata, dal momento che esso assicura un dopo scuola indispensabile nel caso in cui sia la mamma che il papà abbiano un lavoro full time; insomma, i bambini possono essere impegnati e controllati anche di pomeriggio, in virtù di un servizio che per molti è indispensabile, mentre non sempre la scuola pubblica può offrire il tempo pieno.
Generalizzare non è mai corretto, e non si può stabilire a priori che una scuola privata è sempre meglio di una scuola pubblica o viceversa. Per essere certi di compiere una scelta corretta, dunque, non c’è soluzione più indicata di quella che prevede di visitare dal vivo gli istituti scolastici che rientrano nella lista dei papabili, così da osservare in prima persona lo stato delle classi (i muri, i banchi, le sedie, e così via) e da avere la possibilità di scambiare qualche parola con gli insegnanti, con i presidi e con i genitori degli altri bambini.