Il lavoro è da sempre un mezzo per sostentare sé stessi e la propria famiglia. Persone che negli anni della giovinezza hanno dovuto lasciare la scuola per andare a lavorare sono molte. In età matura il sogno del diploma può realizzarsi grazie a scuole che organizzano a Roma corsi serali. In particolare, per chi voglia completare gli studi o intraprenderli da principio nel settore alberghiero è possibile anche lavorando.
Per poter ottenere il diploma, però è necessario conoscere le nozioni fondamentali. Il settore turistico alberghiero interessa il contatto con le persone e la loro tutela in ambito gastronomico. Nel senso, che la tutela della loro salute è uno dei cardini sui cui si fonda questo lavoro. Il biennio è comune a tutti gli indirizzi: cucina, sala e ricevimento.
Le basi del diploma alberghiero
Sapersi esprimere bene in lingua italiana e conoscere bene grammatica, storia e geografia sono i punti di partenza senza i quali non si arriva la traguardo
Per il settore cucina si parte dalla conoscenza degli alimenti. Le caratteristiche organolettiche, la conservazione, l’igiene e i sistemi di cottura. L’alimento va trattato in maniera consona alla sua natura. la cottura deve rispettare i tempi e i procedimenti affinché i valori nutrizionali non si disperdano. L’igiene dell’ambiente cucina è essenziale per evitare la contaminazione dei cibi. Studiare le norme a riguardo è di fondamentale importanza.
La sala è un ambiente in cui si dialoga molto col cliente. Avere una buona cultura generale permette di intercettare gli interessi dell’interlocutore e soddisfare le sue esigenze. A livello specifico, la conoscenza dei vini, degli alcolici e dei liquori è basilare. Proporre un vino adatto al pasto è la prima cosa che il cliente richiede. La praticità di cucinare in sala davanti al cliente è indispensabile.
Infine, per il settore del ricevimento è richiesta una buona predisposizione ai rapporti interpersonali e la conoscenza delle procedure per effettuare prenotazioni. Fondamentale per tutti i settori è la buona conoscenza delle lingue straniere. Il turismo coinvolge persone provenienti da ogni parte, che parlano lingue diverse ma che vogliono essere capite e soddisfatte.
L’inglese è la lingua universalmente parlata e compresa. Ma è necessario avere la conoscenza base anche del francese e del tedesco. Non è perdonabile che un addetto all’ospitalità turistico-alberghiera non sia preparato.
Saper salutare e chiedere informazioni sull’identità del cliente è la prima cosa che si deve imparare. Descrivere i servizi offerti e dare dei consigli sono alla base di questo lavoro. Il cliente vuole essere coccolato.
Per ottenere un diploma alberghiero serale a Roma non è difficile. Però, come per il diurno è necessario studiare e apprendere il più possibile. Ogni dettaglio fa la differenza.