Come scegliere un business nel 2019
Alcuni consigli utili per scegliere un business nel 2019
È un sogno di quasi tutti, o comunque nella gran parte delle persone: diventare ricchi. E, per questo, ecco alcuni consigli per fare un business nel 2019. Sono due, infatti, i fattori principali che bisogna sempre tenere in considerazione e che oggi le persone cercano: tempo e servizi. Facci caso: numerose app che tu usi, numerosi strumenti che utilizzi servono a farti guadagnare tempo. Ed è proprio quello che oggi manca. Oppure, pensa anche a quante volte hai detto “vorrei avere il tempo di fare X“.Ecco, la prima domanda che devi farti è: “Questa idea farà guadagnare tempo?“. Se la risposta è sì, potresti aver svoltato. Se è no, c’è qualcosa da rivedere. Un altro punto sono i servizi: oggi sembra che l’oggettistica non vada più di moda (o, comunque, non tiri come un tempo) e le persone vorrebbero avere semplicemente una vita più semplice, poter godersi i propri momenti in tranquillità. Devi, quindi, essere utile alla comunità. Due esempi? Uno è il ‘codista’. Non ne hai mai sentito parlare? In pratica è una persona che fa la fila alla Posta, all’Agenzia delle Entrate al posto tuo. Ti fa guadagnare un mucchio di tempo, no? L’altro è più conosciuto, è Netflix. Ti offre un servizio: guardare la tua serie televisiva quando e dove vuoi. Con chi vuoi. Non male, no?
Un segreto per fare business nel 2019? Andare oltre i propri servizi
Targetizzare e prendere posizione sembra essere l’ultima moda
Quante volte hai visto un brand famoso prendere posizione su una tematica? Pensi che non sia stato un rischio calcolato? Certo che sì, è un tentativo di targetizzare, di avere una fetta di mercato importante. Un errore che fanno in molti è, infatti, rispondere “tutti” alla domanda “A chi è rivolto il tuo prodotto?“. Nessun prodotto, servizio, strumento può e deve essere per tutti.
Chi fa business nel 2019 deve capire che il trend è prendere posizione, farsi notare, capire quale argomento di attualità può essere legato alla propria attività e provare a prendere quel treno. In questo modo si cerca una nicchia di mercato e si prova ad aggredirla per attirare le simpatie di quelle determinate persone. Esempio: se tu hai un locale vicino alla Gay Street di Roma e appoggia le battaglie LGBT, può darsi che una persona omosessuale venga da te piuttosto che dalla concorrenza solo perché ha visto che sei dalla sua parte. Sembrano dettagli, ma in realtà non lo so. E, soprattutto, in un mercato sempre più competitivo, dove i competitor crescono giorno dopo giorno, sono proprio i dettagli a fare la differenza.