Ferramenta Centro Italia si presenta come un punto di riferimento per chi cerca dei prodotti di alta qualità che possano arricchire la propria casa: dal giardino, alla cucina, fino al salotto. In particolare, questa azienda si distingue per la vendita di stufe che funzionano in modo efficiente, garantiscono di diffondere un calore confortevole ma non soffocante durante le gelide serate invernali, e ottimizzano l’energia necessaria senza inutili sprechi. In particolare, sul catalogo online sono disponibili differenti modelli di stufe a pellet e a legna. Se le prime sono ormai sinonimo di risparmio, le seconde preservano il loro fascino intramontabile. Di seguito vedremo nel dettaglio alcuni esempi di stufe per cercare di capire come scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le proprie esigenze.
Cosa considerare nella scelta della stufa
Acquistare la stufa maggiormente in grado di rispondere alle proprie necessità, specialmente quando ci si trova davanti a un vasto campionario di modelli, può non essere affatto semplice. Fermo restando che il prodotto deve necessariamente essere di elevati standard qualitativi, per poter evitare ogni pericolo e riscaldare la propria casa in completa sicurezza e senza spendere una cifra eccessiva, occorre considerare contemporaneamente diversi fattori per potersi orientare meglio.
Per prima cosa, bisogna mettere in rapporto l’ambiente che interessa riscaldare con la potenza necessaria ad assolvere questo compito. Ad esempio, per scaldare un appartamento di 90 metri quadrati sarà sufficiente una stufa come Ketty EVO di Nordica, in grado di erogare una potenza pari a 6,5 kw, e quindi di lavorare in un volume di circa 190 metri cubi. Per un’abitazione più ampia, invece, con una metratura di 100 metri quadrati o superiore, occorre puntare su una potenza pari almeno a 10 kw. Per una casa particolarmente grande, un modello come la termocucina a legna Nordica Termosovrana rappresenta una soluzione incredibilmente efficiente, che farà sentire tutto il suo calore.
Altri elementi da considerare per orientarsi nella scelta
Dopo aver capito quale ambiente in particolare si ha necessità di riscaldare, restano da valutare altri fattori che, alla fine, porteranno alla scelta della stufa perfetta per la propria abitazione. Il più importante di tutti riguarda senza dubbio la tutela della salute dell’acquirente. Molti modelli, infatti, sono equipaggiati con sistemi di sicurezza che rendono il loro utilizzo perfettamente privo di rischi. Ad esempio la stufa a pellet Graziosa Steel può vantare, oltre al classico termostato di sicurezza, un innovativo sistema che predispone l’accensione automatica in caso di blackout e collega direttamente il dispositivo al termostato. Per quanto concerne invece l’uscita dei fumi, differentemente dalle stufe a legna, quelle a pellet come questo modello non necessitano obbligatoriamente dell’installazione di una canna fumaria, ma prevedono almeno un tubo a fungo del lume di 8 centimetri. Le termostufe a legna, invece, come nel caso di Rossella Plus EVO D.S.A. Liberty, necessitano di un tubo (in questo caso, più ampio, pari a 13 centimetri di diametro), che necessita di una manutenzione accurata e costante per poter assicurare il mantenimento dell’efficienza. I tubi di raccordo devono essere installati correttamente, e anche la presa di aspirazione, che consente il giusto apporto di aria proveniente dall’esterno necessaria per la combustione, deve essere in grado di funzionare in perfetta armonia con il resto dell’impianto di tiraggio. Per essere sicuri di poter contare sul perfetto funzionamento della propria stufa, che si tratti di un dispositivo a pellet o a legna, è bene affidarsi a dei professionisti per l’installazione corretta di ogni elemento del sistema di espulsione dei fumi.
Perché rivolgersi a Ferramenta Centro Italia
I prodotti offerti da Ferramenta Centro Italia rappresentano un punto di riferimento per chi vuole una stufa per scaldare la propria casa e rendere confortevole ogni stanza anche in inverno. L’azienda garantisce prodotti di qualità, oltre che la disponibilità di una vasta gamma di modelli che variano tra le stufe a pellet, più economiche sul lungo periodo e meno inquinanti, e quelle a legna, soggette a un fascino innegabile che non varia mai nel tempo. Grazie a Ferramenta Centro Italia l’efficienza di un buon articolo è assicurata, insieme alla completa sicurezza per il cliente.