La maggior parte delle persone fa affidamento sul riscaldamento (sia autonomo che centralizzato) a gas per riscaldare le proprie case durante i mesi più freddi, ma i costi energetici sono in netto aumento e le caldaie sono note per emettere dannose emissioni di carbonio. Per questo motivo, sono sempre di più coloro che cercano delle valide alternative al gas.
Alcuni dei paesi industrializzati si sono già prefissati un obiettivo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, concentrandosi soprattutto sulla riduzione delle emissioni di carbonio, tanto che le caldaie a gas saranno bandite dalle nuove abitazioni a partire dall’anno 2025.
L’associazione Casa Gas Free ha proprio come obiettivo quello di diffondere la cultura del “gas free” e realizzare soluzioni che rispettano l’ambiente.
Vantaggi di un’abitazione gas free
Vediamo di seguito i punti di forza del possedere una casa senza gas:
- sostenibilità ambientale;
- riduzione dei costi;
- aumento del valore dell’abitazione;
- risparmio energetico.
Attualmente, il 78% delle abitazioni italiane utilizza ancora il gas per il riscaldamento, ma non tutti sanno che ci sono tante alternative convenienti e rispettose del pianeta che possono essere prese in considerazione. Vediamo di seguito quali sono le migliori soluzioni ecologiche per avere un’abitazione senza gas.
Pannelli solari
I pannelli solari generano elettricità convertendo la luce solare in energia. Risultano essere un’ottima alternativa al riscaldamento a gas e, nonostante l’installazione e la manutenzione siano piuttosto costose, la spesa vale i costi che verranno risparmiati negli anni successivi diventando un investimento a lungo termine. I pannelli solari offerti da Casa Gas Free sono altamente efficienti e vengono realizzati con materiali di alta qualità, in modo da garantire un’elevata resa energetica e una lunga durata nel tempo. L’utilizzo di queste soluzioni ad energia solare riduce notevolmente la dipendenza dalle fonti tradizionali e aumenta la sicurezza energetica a livello nazionale.
Pompe di calore
Un’alternativa al gas sempre più diffusa è l’utilizzo delle pompe di calore, le quali sono un’altra soluzione incentivata dal governo per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio.
Le pompe di calore reversibili sono efficaci per mantenere le case calde d’inverno, ma anche fresche d’estate. Questi apparecchi prelevano il calore naturale dall’aria fredda e utilizzano una piccola quantità di elettricità per rilasciarlo negli ambienti domestici. Non comporta alcuna combustione ed è economicamente conveniente una volta installata, ma ciò che è più importante è che si tratta di una fonte di energia pulita e rinnovabile.
Le pompe di calore sono potenti e affidabili, producono circa 3 volte il calore di un riscaldatore convenzionale e dipendono dalle condizioni meteorologiche. Come per i pannelli solari, l’installazione delle pompe di calore può essere costosa ma, anche in questo caso, i costi iniziali verranno recuperati col tempo.
Caldaie a biomassa
Con l’aumento dei costi del gas e la crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente, sempre più persone stanno cercando soluzioni alternative per riscaldare le proprie case. Tra queste, le caldaie a biomassa stanno diventando sempre più popolari e risultano perfette per la produzione di acqua calda, sia per il riscaldamento, sia per uso sanitario.
Questi dispositivi sono dei generatori di calore il cui funzionamento è pressoché assimilabile a quello degli altri tipi di caldaia: la combustione viene utilizzata per riscaldare l’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento. Essendo alimentate da diversi tipi di legna, come pellet, trucioli o segatura, risultano potare un notevole risparmio rispetto ai prezzi crescenti del gas metano e degli altri combustibili fossili.
Se sei intenzionato a convertire la tua abitazione in una casa senza gas, potrai rivolgerti a in qualunque momento a Casa Gas Free direttamente dal loro sito e procedere con la valutazione preliminare gratuita compilando il portale dedicato per ottenere il report con le indicazioni di fattibilità tecnica ed economica del progetto.