Lo scopo di un funerale è quello di salutare una persona cara, ricordando la sua vita. In tale occasone i familiari e gli amici si riuniscono per ricordare il defunto, offrendo sostegno e conforto ai membri della famiglia colpita.
Organizzare un funerale, oltre ad essere una procedura emotiva, prevede anche diverse aspetti legali e finanziari da affrontare.
A volte una persona può decidere di destinare dei risparmi per il momento del saluto finale, decidendo di non gravare economicamente sulla propria famiglia. Inoltre se si hanno desideri particolari, solitamente si lasciano per iscritto le ultime volontà, in modo che i familiari possano eseguirle.
Si può conservare uno manoscritto dei propri desideri per il funerale a portata di mano, in un archivio in casa o in una cassetta di sicurezza. L’importante è che le ultime volontà siano velocemente accessibili ai familiari al momento giusto.
Si possono contattare diverse pompe funebri nella zona per confrontare i prezzi e le opzioni disponibili. È possibile richiedere informazioni circa il costo dei servizi e prestazioni professionali. Il personale delle pompe funebri può assistere i familiari per le richieste burocratiche come quella del certificato di morte, la preparazione e affissione dei necrologi.
Anche eventuali preferenze religiose o culturali possono essere onorate grazie ai servizi delle pompe funebri, che aiutano a contattare un membro del clero per eseguire il servizio funebre.
La maggior parte dei partecipanti ad un funerale ordinano o portano cesti e corone di fiori, se non diversamente indicato nel necrologio. Può essere indicata la preferenza di donare soldi in beneficenza al posto dei fiori, includenso eventualmente l’ente beneficiario per le donazioni.