Che cos’è il BlackJack
Il BlackJack è un gioco di carte d’azzardo che va a svolgersi tra i giocatori ed il banco, il quale viene rappresentato dal casinò.
Il principale scopo del BlackJack Live è quello di arrivare ad ottenere un insieme di carte superiore a quello posseduto dal banco, tenendo però presente che non si deve superare il 21.
Quando il valore delle prime due carte che vengono distribuite è esattamente 21 si dice che si ha la mano migliore, ovvero il BlackJack.
Come si gioca?
Il gioco viene effettuato utilizzato utilizzando 8 mazzi standard composti da 52 carte e può ospitare fino a 7 giocatori a partita. Le carte che sono numerate da 2 a 10 valgono il numero con le quali vengono indicate mentre gli assi, a seconda di quale valore sia più idoneo alla mano, possono valere o 1 o 11. Infine le figure, ovvero il Re, il Jack e la Regina, valgono 10.
Viene messo a disposizione un tempo preciso per poter scommettere e, allo scadere di questo, il dealer andrà a distribuire a ciascun giocatore una carta scoperta, iniziando dal primo giocatore che si trova a sinistra e continuando in senso orario, fino a ritornare al dealer.
Dopodiché quest’ultimo distribuisce nuovamente un’altra carta scoperta a ogni giocatore, ponendone però una coperta di fronte a sè.
Il valore della propria mano iniziale può essere visto accanto alle proprie carte.
Nel caso in cui il valore delle prime carte iniziali sia 21, si ha fatto BlackJack mentre se la somma della mano supera tale cifra, tale mano perderà la puntata.
L’Assicurazione
Nel momento in cui la carta scoperta presente sul banco è un asso, il giocatore ha l’opportunità di acquistare l’assicurazione, in modo tale da riequilibrare la possibilità che, anche nel caso in cui si abbia un BlackJack, questo sia anche del banco.
L’ammontare dell’assicurazione è la metà della propria principale puntata.
Il dealer ha il compito di controllare il valore della sua carta coperta, in modo tale da verificare che vi sia o meno la presenza del BlackJack. Se la carta scoperta del dealer è una figura oppure un 10, al giocatore non verrà permesso l’acquisto dell’assicurazione, mentre il dealer non avrà il permesso di controllare la presenza del BlackJack. In caso questo possa controllare e questo non sia presente, la partita continua, mentre se lui ha il BlackJack ed il giocatore no, vince la mano del dealer.
Nel caso in cui, invece, il BlackJack è posseduto sia dal giocatore che dal dealer, la puntata va ad essere restituita e si dice che il gioco viene congelato.
Il valore della mano: raddoppiare, dividere o restare
Man mano che il dealer si sposta al tavolo (seguendo come già detto il senso orario)i giocatori, a turno, possono migliorare i valori della mano che possiedono: dal momento in cui il valore della mano iniziale risulta differente da 21, il giocatore può scegliere di raddoppiare la puntata, ricevendo così un’altra carta da poter aggiungere alla propria mano.
Il giocatore può richiedere un’ulteriore carta da aggiungere anche più di una volta finché non sceglie di restare, ovvero di essere totalmente soddisfatto del valore della mano che si è raggiunto.
E’ inoltre possibile dividere: nel caso in cui nella propria mano iniziale sia presente una coppia di carte che hanno lo stesso valore, è permesso creare due mani separate dividendo la coppia stessa. Ognuna delle due mani possiederà una propria puntata identica alla puntata principale.
Un volta che tutti i giocatori avranno passato il loro turno, il dealer andrà a scoprire la propria carta coperta, chiedendo carta in una mano con un valore di 16 oppure meno. Inoltre deve restare in una mano definita “soft”, ovvero da 17 oppure superiore.
Quando si vince?
Al Live casino BlackJack la partita sarà vinta dal giocatore nel momento in cui il valore della sua mano finale è più vicino a 21 rispetto al valore della mano del banco, oppure nel caso in cui il dealer “sballa”, ovvero supera la soglia del 21.
Se invece il valore delle mani di entrambi è uguale, al giocatore verrà restituita la sua puntata e la partita verrà congelata.