I miglior router wifi per andare su internet alla grande
Scegliere un buon router wifi può essere difficile, visto che sul mercato si trovano numerose alternative che vanno da modelli più semplici ed economici a prodotti di fascia alta ricchissimi di opzioni avanzate. Un router permette di creare una rete domestica collegando fra loro diversi pc e dispositivi mobili, come smartphone o tablet, che comunicano con il router tramite il wifi. La rete locale, o LAN, permette di condividere alcuni servizi come la stampante, un disco fisso esterno o il collegamento ad internet. Nella scelta del router migliore è necessario avere ben chiaro quali sono le reali necessità di utilizzo prima di procedere all’acquisto.
Come creare una rete domestica: i nostri consigli
Per la creazione di una piccola rete domestica, che permetta di condividere la connessione internet ad un paio di computer e ai device personali dei diversi membri della famiglia è bene orientarsi verso un modello di fascia media, senza ricorrere a prodotti troppo economici, che rischiano di avere prestazioni scadenti, ma neanche verso router wifi eccessivamente performanti. Questi ultimi sono, oltre che inutilmente costosi per l’utilizzo che se ne farà, progettati per un’utenza più esperta, quindi più difficili da utilizzare e configurare correttamente.
Quale provider scegliere? Vai con la fibra!
Innanzitutto, per procedere alla scelta del miglior router 4g portatile, è bene conoscere le specifiche della propria connessone internet, fornite dal provider (Telecom, Vodafone, Fastweb). Un modem ADSL non funzionerà su una linea fibra e viceversa. Se si intendono collegare diversi device è anche bene informarsi su quante connessioni wifi può sopportare il router. In genere le porte ethernet sono 4, ma il numero di dispositivi collegabili in wifi è variabile. Inoltre è importante, prima di procedere all’acquisto, informarsi sulla portata del wifi, soprattutto se il segnale dovrà servire una casa molto ampia o strutturata su più piani.