Uno degli incubi (e anche realtà) più temuti da tantissime donne: i capelli crespi!
Ebbene sì, spesso la scena che si ripropone è questa: capelli lavati, tirati perfettamente con phon e piastra (in casa o dal parrucchiere), tempo cinque minuti ed ecco che puff… il bell’effetto scompare per lasciare spazio all’effetto crespo.
Per non parlare poi dei giorni di pioggia, durante i quali è praticamente impossibile tenere i capelli in piega e sembra che solo una cosa o uno chignon possano salvare l’insalvabile.
È vero che certi capelli, per loro natura, sono più predisposti rispetto ad altri al crespo, ma è anche vero che a volte ci sono cause ben precise che possono rendere i nostri capelli particolarmente crespi: vediamole insieme così da cercare di starne alla larga.
Prima di tutto spazzolare troppo energicamente i capelli non va bene, perché il frizionare in modo eccessivo facilita il crespo; anche usare l’acqua troppo calda durante il lavaggio contribuisce all’effetto crespo così come lavare i capelli troppo spesso; ancora: dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina non sciacquare accuratamente i capelli può renderli crespi e, ultimo fattore ma non certo per importanza, non utilizzare prodotti professionali adeguati.
Come fare, allora, per contrastare l’effetto crespo del capello?
Semplice: avvalersi di prodotti di alta qualità in grado di equlibrare l’umidità del capello, donando nutrimento, idratazione e lucentezza.
In commercio ci sono diverse marche di prodotti eccellenti. Eccone alcuni:
- Prodotti Kérastase ha una gamma completa di prodotti delicati. Aura Botanica è una linea dedicata a chi ha problemi di crespo, basata soprattutto su oli naturali.
- Redken ha creato una linea che agisce sul cuoio capelluto per proteggerlo fin dalla fibra e rendere il capello elastico, robusto e corposo.
- L’Oréal Professionnel dispone di prodotti eccezzionali, come la maschera Mythic Oil, a base di olio di argan, che ha l’obiettivo di restaurare il capello, disciplinandolo con cura.
- Davines, con il suo Authentic Shampoo, garantisce idratazione e delicatezza al cuoio capelluto grazie alla presenza di ingredienti di originale naturale.
- Shu uemura, brand di lusso dell’haircare, ha formulato numerosi prodotti anticrespo, come il latte detergente per capelli secchi, che elimina le impurità ed assicura una morbidezza assoluta.