Crescita personale, cosa vuol dire?
Definire il concetto di crescita personale è cosa tutt’altro che semplice, ma se sei finito a leggere questo articolo e perché sei interessato ad essa. Sei probabilmente nel posto giusto, in quanto questo articolo proveremo a fare luce sulla crescita personale e su come favorirla.
Il concetto di crescita personale o crescita individuale è sempre più sulla bocca di tutti, ma probabilmente non tutti sanno esattamente a cosa si riferiscono. Sicuramente quando si parla di questo concetto si fa riferimento a un percorso lungo e complicato, la cui finalità è ovviamente quella di migliorare se stessi, incrementando le proprie capacità e prendendo più consapevolezza del proprio io.
Migliorare sè stessi vuol dire affrontare meglio i problemi che la vita ci pone davanti e superare gli ostacoli nel miglior modo possibile. Ecco perché crescita individuale si traduce senza ombra di dubbio in una vita migliore, che offre la possibilità di vivere al meglio la propria quotidianità.
A cosa serve la crescita personale?
Come detto, quello della crescita individuale è un processo che può essere molto lungo e sicuramente non privo di ostacoli, alla fine del quale però si ottengono sicuramente i benefici desiderati. Si tratta di un concetto molto ampio, in quanto può comprendere diverse aree di applicazione. Infatti, sono tanti i fattori che incidono sulla crescita individuale. Tra i più importanti troviamo:
- L’instaurazione di nuove abitudini
- Il miglioramento del proprio corpo attraverso l’attività fisica e la dieta
- L’aumento della consapevolezza
- Il raggiungimento degli obiettivi
- Il miglioramento della vita sociale
- L’acquisizione di nuove conoscenze e competenze
Questi sopra citati sono tutti fattori molto importanti, che se messi in pratica, possono favorire in maniera notevole il percorso di crescita. Ma ovviamente non è finita qui. Quando si parla di crescita individuale si può anche fare riferimento alla capacità di gestire al meglio le emozioni, allo spirito di adattamento e alla resilienza, cioè la capacità di affrontare e superare gli ostacoli.
Chi riesce a gestire le emozioni, riconoscerle e mostrarle infatti, gode sicuramente di una qualità di vita maggiore rispetto a chi invece tende a reprimerle e a nasconderle, per un qualsiasi motivo.
Stesso discorso vale per la resilienza. Al mondo infatti, esistono due tipi di persone: coloro che hanno una soluzione per ogni problema e coloro che hanno un problema per ogni soluzione. La resilienza, ci colloca nel primo gruppo e ci permette di affrontare gli ostacoli nel miglior modo possibile, riuscendo a vedere il lato positivo in qualsiasi situazione.
Dalla resilienza si passa allo spirito di adattamento, che è quasi una conseguenza. Infatti, riuscendo a vedere il lato positivo anche in situazioni sfavorevoli, si riesce ad adattarsi a quella determinata situazione e affrontare la stessa in base al modo in cui si presenta.
Crescita personale ed istruzione: esiste un collegamento?
La risposta a questa domanda è sicuramente si. L’istruzione è un elemento fondamentale per la vita di ognuno di noi. Solitamente, persone più istruite attirano più attenzione, in quanto durante le conversazioni riesce a tirare fuori le sue conoscenze, acquisendo di conseguenza rispetto ed attenzione. Inoltre, nella maggior parte dei casi, esiste una correlazione molto stretta tra livello di istruzione e situazione economica. Quest’ultima rientra a tutti gli effetti tra i fattori fondamentali, in quanto consente al soggetto di sentirsi realizzato.
Se sei curioso di conoscere ulteriori strategie per favorire il tuo percorso, puoi consultare la sezione di crescita personale su ritualmente.com.