Più passa il tempo e più Internet assume un ruolo centrale nelle nostre vite: ormai avere un’adeguata presenza sul Web è fondamentale sia per chi vuole far sentire la propria voce, sia per qualsiasi realtà commerciale presente sul mercato. E, ovviamente, il sito internet, il blog o lo store online sono la base da cui partire per qualsiasi azione di promozione online.
Purtroppo non siamo tutti web designer capaci di cavarcela con la programmazione e la composizione di layout grafici efficaci. Questo non significa che non possiamo comunque realizzare in autonomia il nostro sito: la soluzione è affidarci a un software come WebSite X5.
WebSite X5 è un software per creare siti Web professionali. E’ talmente semplice da utilizzare, infatti, che si rimane stupiti dalla quantità e dalla quantità di cose che permette di fare.
Perché è semplice.
WebSite X5 si presenta come una condotta guidata: in 5 passi ti porta dall’apertura di un nuovo progetto alla pubblicazione online del sito finito, passando attraverso la scelta del modello grafico, la creazione delle pagine e l’attivazione di funzioni avanzate. Per esempio costruire siti web Parma di alta qualità.
L’interfaccia è veramente logica e intuitiva: si lavora sempre in maniera visuale e grazie alle numerose anteprime disponibili è possibile tenere costantemente sotto controllo ciò che si sta facendo.
Sicuramente, con WebSite X5 anche i meno esperti, affidandosi ai template predefiniti, riusciranno a creare da soli un sito web bello e completo in poco tempo!
Perché è potente.
La semplicità d’uso permette di abbattere i tempi di apprendimento e di sviluppo e, in WebSite X5, riesce a fare il paio con una gamma di strumenti veramente completa, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Anche se tutto è già configurato in modo da funzionare correttamente, c’è sempre ampio spazio di personalizzazione. Per esempio, oltre ai 1.500 modelli grafici predefiniti, è prevista la possibilità di creare e utilizzare un proprio modello grafico e c’è un editor interno per le immagini, i template e i pulsanti.
Oltre a questo ci sono numerose funzioni avanzate che si possono attivare con facilità in modo da rendere veramente professionale il proprio sito. Si può, per esempio, aprire e gestire un Blog, creare delle aree riservate con login e password, realizzare siti multi-lingua o prevedere l’integrazione con database. Ma, soprattutto, si può creare agevolmente un catalogo prodotti e attivare uno negozio di e-commerce completo: è prevista la gestione di sconti e promozioni, l’impiego di diversi sistemi di pagamento – incluse le carte di credito – e di diversi sistemi di spedizione. Con Website X5 v11 è facile realizzare un e-commerce online
Ai più esperti farà poi piacere sapere che WebSite X5 genera automaticamente il codice delle pagine in HTML5 + CSS 2.1/3 rispettando gli standard: un codice di qualità, quindi, che garantisce la compatibilità con tutti i principali Browser, la corretta indicizzazione sui Motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing, la visualizzazione anche su dispositivi mobile come tablet e smartphone. E’ possibile agire manualmente sul codice delle pagine e sfruttare un pratico editor HTML interno per inserire qualsiasi tipo di contenuto.
Sul versante dell’ottimizzazione SEO, WebSite X5 consenti di gestire agevolmente l’inserimento dei principali tag, di impiegare i file sitemam.xml e robots.txt e di ottimizzare contenuti come immagini, video e prodotti (questi ultimi, attraverso i microdati). Nella versione Professional, il software mette a disposizione anche una funzione di analisi del progetto per individuare velocemente tutti i punti su cui è ancora possibile agire a livello di ottimizzazione prima di procedere alla pubblicazione online del sito.
Ultimo, ma non per questo meno importante, tema da affrontare è quello della compatibilità con i dispositivi Mobile. Con WebSite X5 non è necessario duplicare i progetti per creare una versione del sito adatta alla navigazione su smartphone e tablet. I siti si adattano automaticamente ai dispositivi permettendo di navigare fra le pagine, sfruttare tutte le gesture tipiche, per esempio, per sfogliare immagini e avviare la riproduzione dei video, effettuare gli acquisti sullo store.
In più, sempre con la versione Professional, è possibile completare un sito con un’App. Anche in questo caso l’App è già pronta: è sufficiente invitare gli utenti del sito a scaricare l’App – disponibile gratis sia per iOs che per Android – per fare in modo che ricevano automaticamente le news e le offerte pubblicate attraverso il Blog o il Feed RSS. Uno strumento veramente molto efficace per creare un filo diretto con le persone.
In conclusione, WebSite X5 è un software completo e professionale ma accessibile a tutti, che permette di creare siti web, e-commerce e blog di livello professionale ma in modo semplice ed intuitivo. WebSite X5 è disponibile in diverse versioni: dalla Free, gratuita e adatta per provare ed andare subito online con un sito finito, fino alla Evolution e alla Professional, le più complete e diffuse. In questo modo, chiunque può trovare la versione idonea al tipo di siti che intende realizzare.