Nella vita i sogni andrebbero sempre perseguiti, ma non sempre si hanno i fondi necessari per portare a termine il proprio progetto.
Ricorrere a un prestito personale può essere una valida idea se non si hanno pendenze pregresse, trovando la formula più adatta alle proprie esigenze e rivolgendosi a un consulente per un consiglio adeguato.
Vediamo quindi quali sono le tipologie di prestito personale che è possibile richiedere e quali requisiti economici è necessario avere affinché la propria domanda venga accolta ei soldi siano prontamente erogati.
Quali tipologie di prestiti personali esistono?
– Prestiti personali per mobilità
I prestiti personali per mobilità sono quelli di minore entità, in quanto si hanno inviato all’acquisto di una macchina, di un camper, di una moto o in generale di un mezzo di trasporto.
In genere sono le stesse concessionarie a mettere in comunicazione il cliente con l’istituto di credito, fungendo da intermediari e inoltrando la pratica per poche decine di migliaia di euro.
Si tratta di prestiti che, in assenza di tassi pendenti pregresse o situazioni di cattivo pagatore, sono concessi alla maggior parte delle persone senza particolari vincoli o caratteristiche.
– Prestiti per la casa
Sono molto le persone che per acquistare una casa ricorrono a un mutuo, ma in questo caso parliamo di prestiti di entità minori e che non superano mai i 100.000 euro.
Questi possono essere necessari per eseguire lavori di ristrutturazione interna o esterna, migliorare l’efficienza dell’abitazione tramite nuovi serramenti o migliorie del tetto, revisionare o rifare impianti vecchi e malfunzionanti o acquistare elettrodomestici di vario genere.
L’importo di un prestito di questo genere è variabile e parte da poche migliaia di euro fino ad alcune decine, talvolta presentando la certificazione dei lavori da svolgere all’interno della casa.
– Prestiti per la persona
I prestiti per la persona sono solitamente legati a cure mediche, trattamenti estetici o odontoiatrici di un certo importante, studi e corsi di formazione, eventi come feste importanti o matrimonio oppure sovvenzione di un hobby particolare.
Ancora, sono molte le persone che richiedono un prestito personale per consolidare i propri debiti, convogliandoli in un’unica rata e magari optando per un tasso più basso.
Anche in questo caso la somma richiesta è variabile e dipende dal tipo di esigenza sopraggiunta al momento e dalla liquidità necessaria.
Quali sono i requisiti per ottenere un prestito personale?
In primo luogo, coloro che richiedono un prestito devono essere maggiorenni ed esibire documenti d’identità validi al momento della domanda.
Inoltre, è necessario possedere un lavoro stabile, principalmente dipendente ma anche da libero professionista se presenta un adeguato documento di reddito.
Alcuni prestiti sono concessi anche ai pensionati, riducendo il tempo di rientro del debito in base all’età del richiedente.
Un altro requisito è quello di dimostrare fiscalmente il reddito che si dice di avere, mostrando una busta paga, un cedolino della pensione o un modello unico aggiornato e relativo all’anno precedente.
Tutte le eventuali segnalazioni bancarie della persona sono riscontrabili da qualsiasi istituto di credito, in quanto esiste un sistema centralizzato che evidenzia coloro che in passato si sono distinti come cattivi pagatori, sia in modo diretto sia in qualità di garanti.
Pertanto, se vuoi richiedere un prestito personale, è sempre meglio verificare la tua posizione creditizia e cercare di sistemare le domande pendenti, anche se in alcuni casi queste non si cancellano prima che sia trascorso un tempo tecnico ben definito.
La rata che viene scelta per ogni cliente è sempre proporzionata al suo reddito e non può eccedere il valore di 1/3, anche sommata alle altre esposizioni.