Conservare la verdura nelle celle frigorifere
Come Preservare i valori nutritivi con le celle frigorifere per verdura
Un’alimentazione sana per una dieta equilibrata passa da una corretta refrigerazione.
La conservazione degli alimenti alla giusta temperatura è fondamentale se si vuole mantenere il prodotto come appena raccolto dall’orto per il maggior tempo possibile, preservando le principali caratteristiche organolettiche.
I migliori ristoranti usano apposite celle frigorifere per verdura create ed ideate proprio per la conservazione della verdura e degli altri prodotti ortofrutticoli. Anche in frigo le verdure però nel tempo perdono il contenuto vitaminico e minerale, pertanto è consigliabile consumarle il prima possibile, per il mantenimento delle sostanze nutritive.
La sicurezza delle celle frigorifere per verdura
Le normative per la conservazione della verdura
Fondamentale è separare le celle frigorifere per verdura dalle celle frigorifere destinate alla conservazione di altri alimenti.
In tutti gli esercizi commerciali, che siano di produzione,preparazione o confezionamento di alimenti, è necessario che le celle frigorifere debbano essere dotate sia di appositi termometri per la lettura esterna che di strumenti di registrazione automatica della temperatura per un monitoraggio costante anche a distanza.
La separazione degli alimenti è necessaria per non incorrere in sanzioni, pertanto le celle frigorifere per verdura dovranno essere dotate di appositi contenitori e coperchi per separare le verdure dagli altri cibi, rispettando i requisiti igienico sanitari imposti dalla normativa.
Se si acquista una cella frigo per verdura che contiene più di 3kg di F-GAS è indispensabile effettuare l’apposita dichiarazione annuale sui gas fluorurati da inviare al Ministero dell’Ambiente e verificare che l’azienda istallatrice sia certificata per maneggiare i gas refirgeranti pericolosi per l’ambiente.
E’importante programmare una manutenzione continua onde evitare problemi nel funzionamento delle celle che possano causare danni alle derrate alimentari, con particolare attenzione alle verdure, considerato che in molti casi vengono poi consumate crude, con il rischio di servire al consumentore un alimento contenente una carica batterica elevata.
In caso di celle frigorifere per verdura destinate al congelamento, (trattamento che blocca lo sviluppo della carica batteriologica) è consigliabile usare il packaging e le pellicole alimentari adatte per la conservazione delle verdure.
Nel frigorifero di casa invece la verdura di solito deve essere posta nel cassetto inferiore al chiuso, per evitare l’innalzamento della temperatura vicino agli scompartimenti dello sportello frontale o al contrario l’eccessivo refrigeramento dovuto al contatto con le pareti refrigeranti posteriori.
Le caratteristiche delle celle frigorifere per verdura
Le componenti, le varie tipologie e la scelta per l’acquisto.
Sarà importante scegliere la cella frigo più adatta a conservare le verdure considerando le varie possibilità offerte dal mercato.
Dai modelli più semplici e basilari negli ultimi anni le celle frigorifere per verdura sono state oggetto di importanti innovazioni tecnologiche a partire dalla celle ad atmosfera controllata fino alle ultime dotate di apposito software per monitorare umidità’ e anidride carbonica.
A seconda della dimensione e della funzionalità’ si potrà scegliere tra monoblocchi frigo oppure preferire split separati.
Anche per i pannelli o le porte frigo si passa dal classico pannello con chiusura in carpenteria metallica ad un pannello sandwich coibentato di nuova generazione in vetroresina e PVC elevando la spesa ma ottenendo una cella frigorifera più idonea per il settore alimentare e per conservare quindi ortaggi e verdure.
Una volta effettuata la scelta della cella frigorifera per verdura, sorprende come attraverso il web si possano trovare aziende che oltre alla vendita on-line forniscono anche le relative istruzioni per il montaggio “fai da te”.
Un’alternativa comunque valida ma più economica, può rivelarsi il noleggio a lungo termine soprattutto per le celle frigorifere per verdura da istallare sui mezzi di trasporto adibiti alla consegna.
1 commento
Salve vorrei avere delle informazioni. Per installare in una frutteria una cella frigo che autorizzazioni servono?potete indirizzarmi sulla normativa specifica? grazie attendo notizie