Parrucchiere vs hairstylist vs hairdesigner: che differenze ci sono? Facciamo chiarezza

La cura e la bellezza dei capelli sono argomenti molto importanti e delicati nella vita di una donna, ed è per questo che essi vengono affidati a professionisti competenti nel settore.

Parrucchieri, hairstylist e hairdesigner sono gli esperti di maggior spicco ai quali rivolgersi per ottenere trattamenti e risultati migliori, i cui benefici sono sicuramente destinati a durare a lungo.

Ma di cosa si occupano, in realtà? Sebbene minime, i tre professionisti presentano alcune differenze che contraddistinguono il modo in cui svolgono le loro mansioni, rendendoli quindi scelte diverse per occasioni diverse.

Facciamo chiarezza.

Parrucchieri: una professione che affonda le sue radici nell’antichità

La figura del parrucchiere ha origini molto antiche, affondando le sue radici addirittura nell’antico Egitto, quando vennero utilizzati i primi rasoi.

Nell’antica Roma e in Grecia, alcuni schiavi domestici iniziarono a ricoprire il ruolo di parrucchiere, occupandosi anche di tinture e rasature, mentre chi non poteva permettersi questi servizi privati si recava dal barbiere locale, i cui negozi nacquero proprio in questo periodo.

Con l’avvento delle parrucche, inoltre, sempre più addetti all’acconciatura e al confezionamento di parrucche hanno iniziato a seguire dei veri e propri corsi per parrucchieri.

Il termine “parrucchiere” nacque solo verso il diciassettesimo secolo in Europa, più precisamente in Francia, dove per la prima volta le donne poterono iniziare ad acconciare i propri capelli, e si poté iniziare a parlare della professione di parrucchiere come tale.

Il parrucchiere è quindi una figura professionale che oggi come allora offre servizi quali lavaggio e taglio di capelli, messa in piega tramite strumenti appositi (ad esempio piastra per stirare i capelli, ferro per arricciarli o semplicemente spazzola e phon) o trattamenti specifici, come la permanente, e anche altri tipi di lavorazione, come la colorazione.

Ma il taglio di capelli non è un semplice lavoro: l’alto livello del risultato è garantito se vi è un alto livello di specializzazione nel settore. È per questo che da Blondie Bar, salone di hair styling a Milano, gli esperti si dedicano con assoluta passione alla loro professione, garantendo sempre ottimi risultati.

Insomma, la figura del parrucchiere resta ancora oggi il punto di riferimento delle donne che vogliono dare una svolta importante al loro look.

Hairstylist: l’evoluzione della cura professionale dei propri capelli

Con l’avvento della modernità e della tecnologia, i media trovano campo fertile per la diffusione di nuove mode e tendenze anche per quanto riguarda i capelli: di conseguenza, anche la figura del parrucchiere ha subito delle evoluzioni insieme al culto della bellezza. Rivolgersi a un esperto per curare il look dei propri capelli non si limita più, quindi, ad una semplice messa in piega: la figura del parrucchiere si è andata evolvendo sempre di più, fino a trasformarsi in un consulente di bellezza a tutti gli effetti.

parrucchiere-hairstylistUn hairstylist, questo il “nuovo” termine, è colui che si occupa di trovare il trattamento estetico più adatto alla propria cliente, tenendo in considerazione alcuni importanti elementi, come lineamenti e forma del viso, la tipologia di capello e il trattamento migliore per il cuoio capelluto.

Deve essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze in fatto di hair styling, quindi tagli e acconciature, i colori più adatti alla stagione e, naturalmente, i prodotti migliori per la cura dei capelli, proponendoli alle sue clienti in modo da poter soddisfare appieno le loro richieste e necessità.

L’hairstylist è diventato con il tempo un punto di riferimento con il quale è possibile instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia, con il quale consultarsi in occasione di eventi importanti o importanti cambiamenti, nel quale trovare conforto e rassicurazione e poter stare bene con sé stessi. Insomma, un vero toccasana per la persona!

Per questo entrare da Blondie Bar è un’esperienza personalizzata che cura nei più piccoli particolari le esigenze uniche di ogni cliente, le diversità che rendono speciale ogni persona. Grazie a delle precise e dettagliate valutazioni, i loro esperti hair stylist sono in grado di individuare il trattamento migliore per il cuoio capelluto e la chioma di ogni cliente.

Hair designer: quando l’arte e la creatività incontrano l’hair styling

Ma l’hairstylist non è l’unica figura che ha assunto sempre più rilievo in tempi moderni. L’hair designer, infatti, è una persona che si è fatta strada nel mondo della moda grazie alla sua creatività, alla sua vena artistica: egli è un vero e proprio artista, capace di creare qualcosa di sempre nuovo, di lanciare tendenze, insomma, di fare la moda.

Anche l’hair designer, come lo stylist, è un professionista che svolge il suo lavoro in un salone, ma non solo: molto spesso lo si vede partecipe, infatti, in eventi cinematografici, lavori redazionali, creazioni per sfilate di moda, calendari ed art book. Gli hair designer di Blondie Bar lavorano sui capelli al pari di uno scultore, portando in superficie il vero potenziale di ciascuna cliente.

Blondie Bar: gli hair stylist esperti nel biondo naturale a Milano

Blondie Bar è una vera e propria novità nel settore dello styling: si tratta di un salone di specialisti nel biondo naturale a Milano. La sua espressività è infatti in grado di far risaltare qualsiasi lineamento.

E se si teme che il risultato non riesca ad eguagliare quel biondo da copertina che tanto adorate, niente paura: grazie all’altissima qualità dei prodotti utilizzati, raggiungere risultati da sogno non sarà impossibile per i migliori hair stylist del settore del biondo naturale.

Affidarsi alle cure dei migliori hair stylist significa anche dire addio a quei dannosi trattamenti aggressivi che finiscono solo per danneggiare i capelli. Anche se si è reduci di esperienze da dimenticare, gli esperti di Blondie Bar sanno come prendersi cura dei capelli e di quali rimedi attuare.

Trattamenti affinché tornino in salute vengono effettuati prima di procedere con il colore, per un effetto naturale e, soprattutto, sano. Inoltre, tornare mensilmente per il trattamento dei capelli sarà solo un lontano ricordo: Blondie Bar sa quanto è importante non stressare eccessivamente e frequentemente il capello, e i loro prodotti naturali assicurano risultati a lungo termine.