Category economia e finanza

Il mutuo per immobili non abitativi

Mutui per locali non abitativi

Prestiti online: una guida ci spiega quali esistono!

Sfruttare i prestiti immediati

Acqua: pubblica o privata?

Essere aggiornati su la tematica dell'acqua e dell'idroelettrico

Le lotte per l’acqua

Nella maggior parte dei paesi (salvo alcune eccezioni) l’acqua viene gestita pubblicamente. In Italia tuttavia si sono combattute numerose battaglie a riguardo.

Uno degli avvenimenti più importanti in proposito è stato il referendum del 12 e 13 giugno 2011, dove il 54% dei votanti si è proclamato contrario alla privatizzazione dell’acqua.

Nonostante la scelta del popolo, l’Italia è rimasta frammentata e presenta tuttora molte lacune.

Nel nord molti comuni non hanno cambiato atteggiamento ed hanno mantenuto l’acqua privata.

Al contrario, nel sud, alcune regioni si sono dichiarate favorevoli alla resa dell’acqua pubblica (Napoli, Palermo ecc…).

Un altro avvenimento molto importante è stato la Conferenza internazionale Greenaccord tenutasi a Roma prima del referend...

Prestiti personali

prestiti

In periodi di spese improvvise o impreviste, la ricerca di un prestito personale non è raro.

In genere è possibile rivolgersi a una serie di finanziarie per farsi erogare un prestito, purché esso sia compreso nei limiti erogabili.

Negli ultimi anche le agenzie finanziarie presenti su internet sono andate per la maggiore.

prestiti

Per potere chiedere (e ottenere) un prestito personale è sufficiente presnetare l’ultima busta paga e farsi fare un preventivo sulla rata che dovrà essere trattenuta dalla busta paga ogni mese. Si tratta del classico metodo: Cessione del quinto.

Per quanto riguarda la Cessione del Quinto, è fondamentale che, al momento della richiesta del prestito personale e fino al momento della sua totale estinzione, il richiedente sia occupato, non necessariamente a tempo determ...

Lo scarso investimento sugli impianti sportivi in Italia

Anche per quanto riguarda le strutture sportive, il nostro paese si trova in un periodo non molto felice. Chi è abituato a vedere le gare sportive proposte dalle antenne satellitari, non può fare a meno di notare lo straordinario gap tra gli stadi modernissimi e confortevoli che caratterizzano i campionati di paesi come Inghilterra, Germania, Spagna, Francia e altri, e quelli ormai obsoleti presenti lungo la penisola.

Ormai da tempo è in atto una serrata discussione sulla costruzione di impianti sportivi in Italia che dovrebbero andare a rimpiazzare quelli esistenti e ormai inadeguati alle necessità di un settore che muove grandi risorse finanziarie, ma si ritrova frenato proprio dall’impossibilità di offrire agli sportivi condizioni minime di sicurezza e comodità...

La Polizza RC obbligatoria per professionisti

Le assicurazioni professionali: un obbligo legislativo

È ormai obbligatorio per i professionisti che svolgono la propria professione in maniera autonoma, indipendente cioè da enti terzi pubblici o privati, stipulare un’assicurazione volta alla tutela del proprio operato professionale e della propria clientela. Tra i professionisti interessati da questa riforma di legge risalente all’estate 2012 (per la precisione al Dpr 137/2012, varato all’interno della Riforma delle Professioni) ci sono anche gli avvocati, per i quali tuttavia l’obbligo di assicurazione è slittato per decreto all’estate del 2014...