In questo articolo parleremo delle agenzie di comunicazione, della loro funzionalità e di ogni informazione riguardante questa attività. Iniziamo immediatamente spiegando di come queste agenzie promuovono l’immagine di un’azienda nonché dei suoi servizi e dei suoi prodotti.
Tutte le attività che vogliono competere in uno specifico mercato devono avere un referente specializzato in comunicazione.
Per di più queste agenzie utilizzano le più avanzate tecnologie di comunicazione. Sappiamo tutti che ad oggi uno delle tecnologie più usate e il web.
Vediamo insieme tutte le strumentazioni che vengono usate da queste aziende per incrementare l’immagine e la visibilità dei loro clienti.
Il loro obiettivo si racchiude in tre semplici passaggi.
Come prima puntano a rendere popolare l’attività di un cliente usando la pubblicità sul web, diffondere il suo brand e, attraverso una serie di azioni, incrementare le sue vendite.
Marketing e comunicazione
A questo proposito possiamo suddividere la comunicazione in due. Cioè quella online e quella offline.
Iniziamo spiegando brevemente quella offline che altro non è che la pubblicità quotidiana che noi vediamo tutti i giorni. Come per esempio quella nei giornali, nella televisione, nelle riviste, cartono pubblicitari, carta stampata e così via. Ma vogliamo soffermarci di più su quella effettuata online o meglio dire sul web.
A differenza della tradizionale pubblicità quella sul web ha delle caratteristiche ben diverse. Per esempio se in una pubblicità tradizionale, una volta stampata la comunicazione non puoi più modificarla. Tutt’altro succede in quella online dove tu può modificarla a piacere ogni volta la reputi necessaria come azione.
Strategie marketing
Vogliamo entrare ancora di più in merito alla comunicazione online e agli strumenti che vengono utilizzati.
La comunicazione online o meglio specificare il web marketing, permette di diffondere su internet un brand utilizzando diversi strumenti.
Iniziando per esempio dalla creazione di un sito internet fino all’utilizzo di un social media come strumento di marketing. Il dovere di un’agenzia di comunicazione è quella di monitorare costantemente il posizionamento di un determinato sito sui motori di ricerca come ad esempio Google.
Questo implica un’attenta e studiata strategia SEO e SEM (spiegheremo più in là di cosa si tratta e come si può utilizzare) e anche di gestire diverse campagne a pagamento create per questo scopo. SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte le attività che vengono svolte sui motori di ricerca per cercare di aumentare il posizionamento di un sito, nei risultati organici dei motori di ricerca.
Quindi essendo come spiegato attività organiche, non sono a pagamento. SEM (Search Engine Marketin) invece è una campagna pubblicitaria a pagamento che ti permette di posizionarti più presto in un motore di ricerca. Tutto questo grazia all’utilizzo di un budget prestabilito per incrementare la visualizzazione dei tuoi annunci in questo motore di ricerca.
Come lavorare in un’agenzia di comunicazione
Dobbiamo capire che come un lavoro di perspettiva la concorrenza e altissima. E’ fondamentale che l’agenzia di comunicazione abbia una buona conoscenza, nonché esperienza in questo campo, come ad esempio l’agenzia Vjlab che da più di sei anni aiuta a sponsorizzare con successo eventi ed attività.
Ciò vuol dire avere una delle chiavi del successo ed essere già in una buona strada per intraprendere questo percorso.
Alcune caratteristiche richieste possono essere come negli esempi sottostanti.
Per colui che gestisce il rapporto coi clienti, oppure l’account manager, deve capacità amministrative e relazionali abbastanza forti.
Il grafico deve avere la capacità e la fantasia di creare nonché una perfetta conoscenza di programmi specifici.
Un altro profilo molto ricercato e molto importante e il copywriter.
Quest’ultimo deve avere una buona padronanza della lingua, deve avvalersi di molta esperienza nella redazione di un contenuto nonché una buona cultura di base.