Molte infezioni comuni, come ad esempio il raffreddore o l’influenza, vengono trasmesse in auto. I veicoli particolarmente usati, specialmente con passeggeri, comportano un alto rischio di infezione. Una disinfettazione accurata si rivela indispensabile per eliminare agenti patogeni e odori della propria autovettura. Bastano pochi attrezzi e un po’ di pazienza per togliere sporco, germi, batteri e rendere la propria macchina profumata.
L’importanza della disinfettazione dell’auto
Capita spesso di salire in macchina, essere pronti a partire e sentire uno sgradevole odore di muffa o notare strati di polvere. Occorre sapere che l’abitacolo della propria auto può facilmente diventare un focolaio di batteri, soprattutto quando a bordo salgono tanti passeggeri o animali. Leva del cambio, volante, filtri e tappetini sono le parti che maggiormente ospitano diversi ceppi di germi e batteri.
Distruggere i patogeni dalla propria autovettura, che possono causare malattie e produrre cattivi odori, è possibile soltanto con una disinfettazione approfondita ed eseguita con prodotti professionali.
Solitamente è possibile richiedere servizi di disinfettazione dei mezzi rivolgendosi a ditte specializzate in questo settore, in grado di portare a termine opere di sanificazioni ad ampio raggio per offrire un’esperienza di guida più salubre e sicura.
In alternativa è comunque possibile procedere alla disinfettazione della macchina in maniera autonoma, seguendo alcuni semplici passi e utilizzando strumenti e detergenti appositi. A questo riguardo serviranno:
- stracci puliti
- acqua
- aspirapolvere
- sacco della spazzatura
- germicida spray specifico per auto
- shampoo per carrozzeria
- spugne
- soluzione per vetri
Disinfettazione dell’auto: passi da seguire
La prima cosa da fare è quella di affrontare il disordine presente nell’abitacolo e nel bagagliaio, gettando all’interno del sacco della spazzatura involucri di cibo, fazzoletti, rifiuti, bottiglie di plastica ed ogni altro rifiuto. Dopo aver eliminato il disordine sarà possibile scovare ulteriori fonti di cattivi odori anche negli angoli, lungo le fessure e sotto i sedili dell’auto, quindi aspirare molliche,moscerini, capelli, polvere e altri detriti.
L’auto deve poi essere lavata con shampoo e spugna, possibilmente all’ombra per evitare che rimangano tracce e segni antiestetici durante l’asciugatura. Al termine del lavaggio, si possono pulire i finestrini, lunotto posteriore, parabrezza e specchietti usando una soluzione specifica.
A questo punto si potranno iniziare ad eliminare i germi potenzialmente dannosi utilizzando i panni puliti imbevuti di germicida spray per pulire qualsiasi superficie dell’auto che non è coperta dalla moquette come il cruscotto, il portabicchiere, maniglie interne, cassetti porta oggetti, plancia ecc.
Particolare attenzione dovrà essere prestata alle prese dell’aria dell’auto che nel corso del tempo accumulano non solo strati di sporco e unto ma possono anche contribuire a creare un’area malsana all’interno dell’abitacolo. Bisogna anche considerare che i germi e i batteri amano nascondersi in spazi difficili da raggiungere e l’ambiente buio e umido dei plenum per la ventilazione diventa il loro terreno fertile.
Molto importante è quindi pulire bene le bocchette di aspirazione e le altre zone vicine con il germicida, in modo che quando verrà attivato il riscaldamento o il sistema di aria condizionata l’aria emessa sarà libera da contaminazioni che possono mettere a rischio la salute, specie dei soggetti allergici.
Dopo aver capito come disinfettare l’auto da cima a fondo, sarà necessario proteggersi ulteriormente dai germi dannosi attraverso il frequente e accurato lavaggio delle mani, anche tramite il disinfettante in gel, prima di mettersi al volante.
Naturalmente attraverso una disinfettazione fai da te sarà molto difficile raggiungere ed eliminare ogni singolo germe sulle superfici del veicolo. Questa ragione spinge sempre più automobilisti a richiedere una disinfettazione professionale, l’unica in grado di eliminare in maniera completa e definitiva il problema di cattivi odori, germi e batteri da ogni tipo di autovettura.