Hai mai sentito parlare di SEO? Se hai già dato un’occhiata ai requisiti nelle offerte di lavoro delle aziende di comunicazione, sicuramente ti sarai già imbattuto in questa parola. Se invece non l’hai mai sentita, scopri in questo articolo cos’è SEO e come diventare un SEO Specialist.
Cos’è la SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Indica l’insieme delle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un’informazione nell’ambito della rete. Ti sei mai chiesto perché quando fai una ricerca su Google alcuni risultati vengono proposti per primi? Non è una questione di nepotismo, ma solo di meccanismo web. In poche parole potremmo dire che sono ‘fatti meglio’.
Cosa fa un SEO Specialist
Il SEO Specialist è la figura che si occupa dell’ottimizzazione di un sito, appunto ‘un esperto di SEO’. La difficoltà iniziale nell’inquadrare cosa fa un SEO Specialist è dovuta al fatto che è una nuova figura del mondo del lavoro, non definita ma nata proprio per la necessità e la richiesta della gente di persone con queste competenze.
In sintesi i principali compiti di un SEO Specialist sono:
- migliorare l’indicizzazione
- aumentare il traffico organico di un sito
- curare la struttura del sito
- essere in grado di usare i SEO tools, degli strumenti che analizzano il codice delle pagine Web, dando un riscontro in termini di ottimizzazione
- conoscere HTML
Come diventare SEO Specialist
Non c’è una vera e propria regola, né un percorso predefinito per una figura versatile che tocca informatica, web marketing, semiotica e web analytics. Sicuramente per diventare SEO Specialist bisogna studiare e aggiornarsi continuamente: Internet è in continua evoluzione e bisogna essere informati su ciò che cambia.
Inoltre non esistono dei corsi di laurea specifici, per cui la strada migliore è quella di affidarsi ai corsi dedicati esclusivamente a questo campo.
Molti siti di preparazione online offrono dei corsi gratuiti SEO per principianti. E’ un ottimo inizio per capire di cosa si parla. Da lì potrete decidere di approfondire e conseguire diversi corsi SEO pratici, anche a pagamento, per specializzarvi nel campo. Avrete la possibilità di costruire il vostro percorso e in più studiare per un posto ricercatissimo nel mondo del lavoro. I corsi hanno anche il vantaggio di essere solitamente brevi rispetto ad altri mezzi di preparazione.
Chi ben comincia è a metà dell’opera
Cercate, di assicurarvi che i corsi che seguite abbinino alla teoria la pratica. Per quanto possa sembrare una questione di pura logica, infatti, in realtà il linguaggio SEO si basa sugli algoritmi e sul linguaggio di computer. A voi basterà padroneggiare un po’ di HTML e preferibilmente Javascript. Il vostro scopo, però, non è sapere perché un sito si posiziona primo, ma come fare in modo che questo avvenga.
La pratica, quindi, si rivela essenziale e, come potete immaginare, nessuna azienda assumerà un SEO Specialist alle prime armi.
Prima iniziate con la pratica, quindi, meglio è. Migliaia di libri, in questo caso, non sostituiranno mai un buon insegnante che vi mostri il procedimento, cosicché possiate ripeterlo in autonomia.
Non si finisce mai di imparare
Il consiglio finale è di non affidarvi a un singolo corso, per quanto vi sembri completo. Abbiamo visto quanto è versatile questa figura e in continuo sviluppo e per questo va a toccare anche altri ambiti che sembrano distanti, dal marketing all’informatica.
Una volta diventati SEO Specialist, ricordatevi sempre di non perdere nessuna novità in campo SEO e di continuare ad aggiornarvi. Buon lavoro!