Le faccette dentali: cosa sono, come vengono applicate e quali sono le loro caratteristiche? Vediamolo insieme.
Le faccette dentali sono dei piccoli componenti in ceramica utilizzati nell’ambito dell’estetica dentistica per coprire i denti e donare loro un nuovo aspetto. vengono applicate direttamente sui denti del paziente, che in questo modo continua ad utilizzare i denti senza difficoltà, ma con un aspetto estetico migliorato. Per semplificare potremmo affermare che le faccette dentali sono una sorta di trucco permanente applicato ai denti, o un vestito nuovo, per utilizzare un esempio ancora più semplice.
Diversamente da quanto molti credono, le faccette dentali non sono un intervento estetico che solo i vip possono permettersi, ma anzi, grazie alle offerte dei migliori studi dentistici, chiunque può decidere di farsele applicare, con costi davvero sorprendenti e competitivi.
L’applicazione delle faccette dentali non è per nulla dolorosa e molto spesso non è nemmeno necessario intervenire sul dente tramite limatura, operazione che però si rende indispensabile in alcuni casi. I tempi di applicazione sono poi brevissimi: tornati a casa è possibile riprendere da subito le normali attività quotidiane.
Molti potrebbero pensare che le faccette dentali rendano il sorriso artificiale e siano identificabili al primo sguardo, ma si tratta di una convinzione errata. Le faccette dentali, quando realizzate ed impiantate ad arte, offrono un sorriso molto naturale, anche grazie alla personalizzazione del colore e della forma, basati sui denti naturali del paziente. le faccette di migliore qualità, realizzate artigianalmente, hanno infatti un aspetto cromatico del tutto naturale, che non rivela la loro origine nemmeno sotto le fonti di luce più forti.
Non tutte le faccette dentali sono uguali: come abbiamo appena accennato esistono sul mercato anche faccette realizzate in modo industriale, stampate in serie, che per questo motivo appaiono poco naturali e inoltre possono presentare problemi di adattamento alla conformazione della bocca del paziente.
Inoltre questo tipo di faccette dentali ha una durata inferiore rispetto a quelle artigianali, che utilizzano materiali di miglior qualità e maggiore resistenza, sia al tempo sia al normale utilizzo.
Per concludere vi forniamo un esempio sui costi delle faccette dentali: presso lo studio del dottor Cannizzo di Rivalta di Torino è possibile sottoporsi all’applicazione di otto faccette dentali (da premolare a premolare) a prezzi mai visti.
Esistono in rete altre offerte in merito all’applicazione delle faccette dentali, ma siamo certi che difficilmente potranno battere quella di Dentalarte e dello studio Cannizzo, in grado di offrire questi prezzi grazie ad un innovativo metodo di lavorazione artigianale ed applicazione, studiato presso la stessa Dentalarte.