Nei tempi attuali la vita, sia sociale che commerciale, transita per internet.
Essere presenti nel world wide web significa essere visibili e questo è fondamentale per le aziende che vogliono essere e rimanere di successo.
La presenza ottimale in internet si ottiene grazie a vari parametri, andiamo dunque ad analizzarli.
SEO: Search Engine Optimization ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, e con esso si intende appunto l’ottimizzazione che si effettua al fine di indirizzare la ricerca sui motori del web.
È questa una tecnica molto importante per generare un traffico di utenti verso un sito in particolare.
Indirizzare i probabili clienti verso il sito della propria azienda significa aumentare di molto i profitti economici.
Un sito che compare tra i primi risultati di una ricerca effettuata tramite il web è un sito che sarà visitato da un numero altissimo di utenti.
Parole chiave per posizionarsi sui motori di ricerca
Un buon posizionamento nei motori di ricerca si ottiene con una scelta accurata delle parole chiave.
Le keywords sono quelle che guidano la ricerca verso il sito di proprio interesse.
Esse devono essere specifiche dell’argomento o del settore da ricercare.
Più inerenti saranno le parole chiave più la ricerca sarà precisa.
Fiducia e posizionamentomdr
Perché è così importante un buon posizionamento nei motori di ricerca?
Semplice, perché molti studi hanno dimostrato la grande fiducia che gli utenti del web nutrono nei confronti dei risultati ottenuti tramite i motori.
Questo per un’azienda si traduce in maggiore credibilità.
E questa si trasforma in maggiori profitti e sviluppo aziendale.
Essere credibili come azienda significa avere una buona reputazione in internet e questa si ottiene con un buon posizionamento nei motori di ricerca.
La prima pagina
Molte ricerche hanno evidenziato che quando gli utenti del web effettuano una ricerca tramite i motori di ricerca raramente leggono i risultati che sono presenti oltre la prima pagina.
Va da se che posizionarsi in prima pagina significa ottenere i risultati sperati, mentre posizionarsi nelle pagine successive significa minore visibilità.
Per questo tutte le aziende di successo danno grande importanza al posizionamento sui motori di ricerca.
Successo tramite SEO
Il successo di un’azienda avviene dunque solo tramite SEO? No, non esclusivamente.
Il successo di un’azienda è dovuto soprattutto alla sua serietà e professionalità ed alla sua attenzione e rispetto per la sua clientela.
Ma per far conoscere la professionalità di un brand è indispensabile un’attenta azione di marketing volta ad un buon posizionamentomdr.
La buona reputazione di un marchio passa attraverso un buon posizionamento SEO e questo le aziende importanti lo sanno.