I paesaggi delle Langhe hanno la caratteristica di essere unici nel loro genere. I magnifici vigneti e le colline tinteggiate di colori armoniosi arricchiscono la bellezza tipica di questo territorio. Agli occhi di un turista tutto appare un perfetto equilibrio tra l’armonia della natura e la perfezione geometrica di antichi borghi arroccati sulle alture. E’ una terra ricca di luoghi suggestivi, usanze e tradizioni, capaci di valorizzare l’ambiente in ogni suo aspetto.
Le Langhe in autunno
L’autunno però è il miglior periodo in cui si possono visitare le Langhe: i colori variano, si respira un’aria diversa, si possono assaggiare prelibatezze gastronomiche e infine si possono sorseggiare al meglio i tipici vini che rendono questo territorio noto in tutta Italia. Sicuramente non ci si annoia mai in una località così ricca di cultura, di tradizioni secolari, di gustose pietanze accompagnate da lunghe passeggiate tra i vicoli.
Le Langhe ospitano ogni anno persone provenienti da tutto il mondo, catturando la loro attenzione per tutto ciò che realmente questa località offre. E’ una vera e propria avventura in grado di regalare sensazioni ed esperienze uniche nel loro genere.
Langhe: tra castelli e musei
I castelli medievali delle Langhe sorgono in una zona vitivinicola del Piemonte collocata tra Asti e Cuneo. Uno dei più conosciuti è il Castello di Barolo noto principalmente per accogliere all’interno il WiMu: il Museo del vino. Si tratta di un percorso in cui il visitatore proverà varie sensazioni ed emozioni in un contesto interattivo e coinvolgente, concludendosi con la visita nelle cantine marchionali dove gli ospiti avranno un’ampia scelta di quale vino riesca a soddisfare i propri gusti ed esigenze.
Le attrazioni più simboliche del Castello di Grinzane Cavour sono: la sala delle maschere e il Museo etnografico sulla civiltà contadina. Caratteristico evento che si svolge nei pressi di Alba inoltre è l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco, il cui il ricavato andrà devoluto in beneficenza.
Il Castello dei Marchesi di Busca è un edificio in stile barocco nel quale è collocata l’Enoteca Regionale del Moscato, qui gli ospiti avranno la possibilità di assaporare e acquistare i vini caratteristici di queste zone.
Il Museo del Paesaggio, dedicato all’equilibrio tra l’ambiente naturalistico e la regolarità delle costruzioni dei tantissimi borghi, è situato all’interno del Castello di Magliano Alfieri. Queste sono solo alcune delle attrazioni che si possono scovare tra tra i vicoli delle Langhe.
Eventi e fiere da non perdere nelle Langhe
I pregiati prodotti proposti da questo territorio sono la peculiarità della Regione piemontese: il tartufo, i vini, i salumi e formaggi, le castagne e le nocciole. In particolare la Tonda Gentile delle Langhe è una nocciola delicata e allo stesso tempo aromatica che è alla base di prodotti caratteristici come ad esempio: la torta alle nocciole, le cioccolate e il torrone.
Il territorio delle Langhe si veste a festa per ospitare molteplici eventi e fiere in grado di far conoscere i prodotti tipici di questa terra, apprezzati da ogni parte d’Italia e del mondo. Non è semplice trovare una produzione agricola di qualità con le medesime caratteristiche.
Per ogni stagione si può partecipare ad uno specifico evento; ad esempio tra il mese di ottobre e novembre si svolge la Fiera del Tartufo ad Alba. E’ un’importante opportunità di esporre i prodotti agli occhi dei visitatori. La Fiera del Rapulè è una manifestazione singolare della pratica della vendemmia dei grappoli tardivi. Tipica è anche la festa della Bagna Caoda, significativa specialità gastronomica piemontese.
Mentre nel periodo primaverile si trova la tradizionale sagra contadina di tutto il Roero: il Cantè J’euv. Infine tra i reperti archeologici di Alba si svolge la caccia alle uova di Pasqua: laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Chi visita le Langhe rimane affascinato dall’ immensa bellezza di questo territorio, in grado di regalare emozioni e sensazioni che lasciano un segno nell’animo delle persone.