Il Piemonte offre ai turisti un insieme di monti, castelli, laghi, città d’arte e di storia, fortezze ed edifici religiosi, tutti da ammirare. Una regione che offre tantissime opportunità con attrazioni che sono disseminate nelle varie provincie e nella città di Torino che offre piazze storiche, musei e edifici storici e religiosi.
Torino
Il capoluogo del Piemonte possiede un ricco patrimonio artistico e storiografico, oltre a musei, chiese, piazze e opere d’arte. Tra queste la Mole Antonelliana che è il vero e proprio simbolo della città, per passare al Museo Egizio, il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo, il Borgo Medioevale del Valentino e la Cappella dove è custodita la Sacra Sindone.
La Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele è uno dei luoghi di maggiore attrazione del Piemonte, con la sua atmosfera magica e misteriosa. La Foresteria, la Nuova Chiesa, il Monastero Nuovo, e la torre della Bell’Alda compongono un complesso di una grande bellezza architettonica e artistica. La grande fama della Sacra deriva dalla considerazione che fa parte di una linea energetica composta da tre punti, il primo dei quali è Mont Saint Michel e il terzo Monte Sant’Angelo in Puglia. Un luogo sicuramente da visitare per il suo insieme di fascino e mistero.
Villa Taranto a Verbania
Villa Taranto, con i suoi giardini terrazzati incastonati tra Intra e Pallanza, di fronte al Lago maggiore, è uno dei posti da visitare e ideale per i turisti appassionati di botanica che al suo interno potranno ammirare migliaia fi esemplari di fiori e piante che compongono un’opera d’arte naturale. Fiori e piante provengono da tutti i paesi del mondo e, specialmente nella bella stagione, lo spettacolo offerto dai giardini è veramente favoloso, tanto che sono stati spesso inclusi nelle classifiche dei giardini più belli del mondo.
Il Santuario di Oropa
Il Santuario di Oropa è situato sul Sacro Monte omonimo e dal 2003 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Unesco. La costruzione del santuario di Oropa, iniziata nel IV secolo, fu voluta da Sant’Eusebio e il complesso è composto da due basiliche, la Antica e la Nuova, oltre che dall’Appartamento Reale, il Museo dei Tesori, l’Osservatorio Meteorosismico e la Biblioteca. Fanno parte del complesso anche degli edifici per l’alloggio dei pellegrini in visita. Assolutamente da vedere è la statua della Madonna Nera, in stile gotico e risalente al 1300. Il Santuario di Oropa si trova a 1.159 metri di altezza, all’interno di uno splendido paesaggio nelle Prealpi Biellesi.
Forte di Fenestrelle
Un’altra attrazione assolutamente da inserire in una visita in Piemonte è il Forte di Fenestrelle. Una grande muraglia che fu costruita a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, con una lunghezza di 5 chilometri e composto da tre forti, tre batterie e due ridotti. Nel corso della visita i turisti potranno passeggiare lungo le mura, godendo di una magnifica vista sulla valle sottostante ed anche entrare nei sotterranei-
Isole Borromee
Tornando nuovamente sul lago Maggiore si scopre il piccolo e bellissimo arcipelago che è composto da tre isole, un isolino e lo scoglio della Malghera. Sull’Isola Bella, una delle tre maggiori e sull’Isola Madre, sono presenti due palazzi storici nei quali si trovano dei saloni decorati con una serie di dipinti, oltre a giardini che moltissimi fiori e piante che compongono un incantevole panorama.
Reggia di Venaria
Tra le varie attrazioni da vedere in Piemonte, una delle più importanti è la Reggia di Venaria, nella quale soggiornavano i Savoia. La Reggia si trova a pochi chilometri di distanza da Torino ed all’interno si possono ammirare delle bellissime sale, dove si tengono delle mostre temporanee. All’esterno da ammirare l’area dei boschetti e il giardino dei Fiori e delle Rose.