Volete conoscere le stranezze che trovate nell’algida Norvegia? Siete incuriositi di sapere qualche notizia che le guide turistiche difficilmente vi fanno conoscere? Ecco l’articolo che vi illustra alcune delle curiosità che offre la Norvegia
Quando si pensa alla Norvegia, l’immagine iconica che attraversa la nostra mente è quella di un magnifico e severo fiordo che incornicia fredde acque dal colore blu cobalto.
Sicuramente questo paese del Nord Europa così immerso nella natura, offre incantevoli scenari che non possono che riconciliare il turista con la serenità grazie ai pittoreschi fiordi, le fiabesche cascate, il verde dei boschi, i minuscoli villaggi di pescatori dove la vita pare essersi fermata nel tempo e le indimenticabili notti contrassegnate dallo spettacolo dell’Aurora boreale. In una lista così positiva da rendere la Norvegia una terra da sogno, possibile che non siano presenti difetti o stranezze varie? Niente è perfetto e anche questo Paese lo dimostra come spiegato dalle curiosità che seguono.
La Norvegia è carissima
Non che non si sapesse ma questo è un Paese dove la vita è cara arrabbiata. E se credete che è possibile risparmiare evitando di andare al ristorante e far da sé acquistando cibo al supermercato, mettete tuttavia in conto che anche questa alternativa ha il suo costo che non è certo paragonabile alla pagnottella preparata in casa in Italia. Quindi, regolatevi di conseguenza.
In Norvegia tutto il cibo è molto caro e, se volete risparmiare, evitate di soggiornare nei tradizionali hotel e preferite le case dei pescatori (rorbuer) oppure in cabin con cucina: pagherete tutto, ma meno caro di una sistemazione standard.
Il tunnel più lungo del mondo
Sono ben 24 chilometri e mezzo, il tunnel stradale più lungo al mondo ed è quello di Lærdal. Si tratta di un collegamento che unisce Lærdal e Aurland e si trova nella parte meridionale della Norvegia. Una vera e propria sfida di nervi per tutti coloro che soffrono di claustrofobia. I norvegesi, popolo intelligente, ha saputo prevedere anche questo e, infatti, il colore delle luci che illuminano il percorso, cambia continuamente.
Occhio al pedaggio stradale
Anche se siamo abituati a pagare in modo salato il pedaggio autostradale, in Norvegia potete trovare strade a pedaggio e non necessariamente sono solo autostrade. Molte sono addirittura strade sterrate, per cui prestate attenzione.
Automobilisti attenti!
Se avete scelto di arrivare in Norvegia in auto oppure se avete scelto la soluzione del fly&drive, dovrete fare i conti con le pecore. Qui, incontrerete più pecore che automobili e stazionano pacifiche e senza alcuna intenzione di lasciarvi passare. Ma prestate attenzione anche alle renne e agli alci, anche se quando vedono un veicolo hanno la buona abitudine di scansarsi. Tuttavia la Norvegia in auto impone una guida prudente e lenta.
Acqua da bere per ogni dove
In Norvegia l’acqua è potabile in tutto il territorio e anche quella che scende dal rubinetto del lavabo è perfettamente bevibile. Almeno in questo, potrete risparmiare i soldi dell’acqua minerale imbottigliata.
Occhio alle previsioni del tempo
Non si conosce la ragione ma difficilmente in Norvegia azzeccano le previsioni del meteo anzi. Se pronosticano una bella giornata di sole, aspettatevi la pioggia e viceversa. Una soluzione pratica è quella di munirvi di un pratico K-way da sfoderare quando questo si rivela un opportuno alleato.
Attenti alle dritte
Ci sono attrazioni che vengono magnificate anche all’interno di guide di fama il cui costo è particolarmente alto ma che si rivelano delle delusioni. È quanto si può riscontrare prendendo il trenino panoramico di Flåm il cui costo è sulle 80 euro ma che è solo un comodo mezzo di trasporto e nulla più. Questo è merito di un’attenta politica di marketing turistico che ha saputo enfatizzare situazioni di totale normalità per creare una loro fama e venderle care di conseguenza.