La pasta rucola e pomodorini alla pugliese è uno dei piatti estivi per eccellenza. Infatti, è un piatto veloce, molto facile da preparare, saporito, profumato e può essere mangiato sia caldo che freddo.
Questo primo piatto è ottimo da preparare se non si hanno a disposizione molti ingredienti in casa, dunque è perfetto se si devono ricevere gli ospiti dell’ultimo minuto!
Per di più, grazie al suo sapore piacevole e fresco, verrà sicuramente gradito da chiunque lo proverà, anche dai più piccoli.
Attenzione, però: in questo caso, non si tratta del tipico primo piatto a base di pomodorini oppure di un sugo classico di pomodorini accompagnati dalla rucola. Infatti, come in altre ricette tipiche pugliesi, la rucola viene cotta, in quanto essa è considerata come un’erba(come le foglie degli spinaci, ad esempio) e non come guarnizione(come il basilico o il prezzemolo).
So che questa notizia potrà far inorridire molti, soprattutto quelli che non amano le verdure a foglia verde o che preferiscono la rucola cruda e croccante a quella cotta e molliccia, ma, in questa ricetta, la cottura serve a far rilasciare alla rucola il suo tipico sapore amarognolo che ben si sposa con quello molto dolce dei pomodorini ciliegino, dunque a conferire a questo piatto il suo tipico sapore, unico e irripetibile. Provare per credere!
Se volete variare la ricetta classica, potrete aggiungere una manciatina di pan grattato, che conferirà una nota croccante e particolare a questa ricetta.
Vediamo insieme come si prepara!
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: circa 20 minuti
- Metodo di cottura: a fuoco lento
- Costo: economico
Ingredienti per due persone:
- 200 g di pasta corta(i fusilli sono ottimi per questa ricetta) o 400 g di trofie fresche;
- circa 15 pomodorini;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- cipolla grattugiata q.b.;
- sale fino q.b.;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- 1 mazzetto di rucola
Preparazione
1) Prendete la rucola, lavatela sotto l’acqua fredda corrente e tenete da parte solamente le foglie. Una volta lavata, tamponate delicatamente e leggermente con della carta assorbente;
2) Lavate accuratamente i pomodorini ciliegino, togliete le estremità e tagliateli a fettine;
3) Fate scaldare in una padella abbastanza capiente due cucchiai di olio extravergine di oliva, a cui aggiungerete la cipolla grattugiata che dovrete rosolare per qualche minuto. Successivamente, aggiungete i pomodorini, il sale quanto basta, e fateli rosolare per circa cinque minuti, avendo l’accortezza di mescolare ogni tanto;
4) Una volta che i pomodorini si sono ammorbiditi, aggiungete la rucola, date una veloce mescolata e spegnete il fuoco;
5) Intanto, portate a bollore l’acqua per la cottura della pasta, salatela e lessate la pasta da voi scelta. Nel caso in cui abbiate deciso di preparare le trofie fresche, ricordate che la quantità dovrà essere superiore a quella della pasta “secca”.
6) Nel frattempo, fate scaldare in un padellino un goccio di olio con il pangrattato. Cuocete per circa due minuti, mescolando continuamente per far in modo che il pangrattato non si bruci e che venga condito bene con l’olio. Una volta pronto, mettetelo in un piattino.
6) Scolate la pasta e aggiungetela al sughetto di pomodorini e rucola. A questo punto potete aggiungere il pangrattato, mescolare e servire.
Consigli per la preparazione
- Al posto del pangrattato, potete grattugiare sulla pasta della ricotta salata, del parmigiano o della provola;
- se volete creare un’insalata di pasta, potete aggiungere della mozzarella, dello speck e del tonno;
- potete aggiungere dei peperoni a dadini da cuocere prima dei pomodorini.